British Folk 6 a cura di Giorgio Gregori

Instruments of Middle Ages and RenaissancePer completare le influenze di quell’eclettico e raffinato gruppo che furono i Pentangle, un accenno alla musica antica.

Una passione particolare di John Renbourn, alla quale ha dedicato album come “Sir John Alot” e soprattutto “The lady and the Unicorn”, oltre a vario materiale per il John Renbourn Group. Il tutto parte ancora da Davey Graham, che come si è detto collaborò con la cantante Shirley Collins nelll’album Folk Roots, New Routes , la quale era una fine ricercatrice di canti popolari insieme alla sorella Dolly, arrangiatrice e tastierista. All’epoca in Inghilterra esisteva un gruppo di musica antica, l’Early Music Consort” diretto da David Munrow, grande studioso di musiche etniche e collezionista di strumenti musicali, in particolare a fiato. Con lui e i suoi musicisti Shirley e Dolly Collins realizzarono nel 1969 “Anthems in Eden”, vera pietra miliare, e successivamente “Love, death and the lady”. Shirley Collins divenne moglie di Ashley Hutchins degli Steeley Span – com’è piccolo il mondo…

Tra le tantissime cose che ha fatto, consiglio a tutti, tanto per cominciare, la ricerca e l’ascolto del disco doppio di David Munrow “Instruments of Middle Ages and Renaissance” che conteneva un libro 30×30 cm di più di 100 pagine con l’esame degli antichi strumenti musicali, e inoltre “Music of the Crusades”. David Munrow si suicidò a 34 anni, una grande perdita per la musica.

 Giorgio Gregori