I nostri Corsi

I corsi del CentroStudiFingerstyle si suddividono in un livello base (per chi parte da zero) più quattro livelli di studio (ogni livello non corrisponde necessariamente ad un anno accademico), al termine di ogni livello è previsto un esame di ammissione al livello successivo. Per gli allievi che lo desiderano, al termine del terzo livello, si può accedere all’esame relativo al Diploma Triennale (che certifica la conclusione del ciclo di studi pari ai primi tre livelli del programma); vi è poi un quarto livello che porta al raggiungimento del Diploma di Specializzazione del CentroStudiFingerstyle. Il programma didattico dettagliato è scaricabile nell’area riservata agli iscritti.

Esame di Specializzazione

  1. Consegna, un mese prima della data dell’esame, di:
    • registrazione su CD di 2 composizioni originali, 2 adattamenti (realizzati dall’allievo) e 4 brani (cover) stilisticamente diversi tra loro
    • spartiti dei brani originali e degli adattamenti contenuti nel CD
    • tesina dal taglio giornalistico didattico su un chitarrista acustico storico.
  2. Verifica teorica
  3. Improvvisazione
  4. Esibizione live del programma registrato su CD
  5. Esecuzione di un brano di media difficoltà consegnato due ore prima dell’esame.

La commissione d’esame sarà formata, oltre che da Davide Mastrangelo, da un altro professionista del mondo della chitarra acustica.

NOTA: ricordiamo che l’unico Diploma in chitarra riconosciuto dallo Stato italiano è rilasciato dal Conservatorio, che però ad oggi non prevede lo studio della chitarra acustica moderna fingerstyle.

Tipologia dei corsi presso la sede di Arezzo

  •  Corso Propedeutico

  •  Corso Long Distance

  •  Corso di Composizione e Adattamento

  •  Piccola Orchestra CSF